
SCOPRI LA NOSTRA
COMUNITÀ ENERGETICA
Ci impegniamo tutti i giorni nel ridefinire il rapporto della società con l’energia.
CHI SIAMO.
SIRI Comunità Energetica è leader nella costruzione e gestione di comunità di energia rinnovabile (CER). Lavoriamo per decentralizzare, digitalizzare e democratizzare l'accesso all'energia pulita. Aiutiamo cittadini, attività commerciali, piccole e medie imprese, associazioni, enti pubblici e privati ed enti religiosi a sfruttare i benefici della transizione energetica dove conta di più, a livello locale.
I NOSTRI OBIETTIVI.
Vogliamo crescere nel settore delle fonti energetiche green e impegnarci per contribuire in modo sempre più efficace alla transizione energetica, creare valore sul territorio in termini economici, sociali e ambientali con la diffusione di energia pulita.
Raggiungere una maggiore efficienza dei processi e digitalizzazione delle infrastrutture attraverso innovazioni tecnologiche, in ottica “Smart Grid” e “Smart City”.
Migliorare le nostre performance, attraverso la gestione di costi e investimenti che ci consentiranno di sostenere la crescita. E favorire lo sviluppo di un indotto produttivo locale e la crescita di nuova occupazione.
Clicca qui sotto e scopri come entrare a far parte della nostra Comunità Energetica.
COSA SONO
LE CER.
Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) sono associazioni che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili attraverso un modello basato sulla condivisione. La parte di energia prodotta in eccesso viene venduta.
Si tratta di una forma collaborativa, incentrata su un sistema di scambio per favorire la gestione congiunta e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici.
L’infrastruttura è costituita da una rete che collega tutti i soggetti della comunità, monitorata e controllata da tecnologie digitali per ottimizzare ogni fase di produzione, consumo e scambio dell’energia.
Le comunità sono modelli di innovazione che permettono di ridurre i tempi di rientro dell’investimento impegnato. Un nuovo paradigma di produzione e consumo che permette anche di diminuire i costi di trasporto e gli oneri di sistema.




