L'affitto del tetto come forma di Business
- Diego Messana
- 7 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Attraverso un contratto di “diritto di superficie”, è possibile cedere in affitto il tetto e ottenere un corrispettivo economico per lo spazio messo a disposizione. Con questa soluzione, la parte proprietaria contribuisce alla produzione di energia green, pur non sfruttando direttamente l'energia prodotta dall'impianto.
L'affitto di tetti per impianti ftv è un mercato in forte espansione ma non tutte le superfici sono adatte allo scopo. Concederli alle CER nel campo delle energie rinnovabili offre grandi vantaggi. Si ha la possibilità di percepire una rendita annuale ed i contratti vengono firmati per periodi di tempo che vanno da 20 a 30 anni.
Coloro che decidono di affittare possono anche ottenere in cambio la possibilità di usufruire dell’energia prodotta dall’impianto riducendo così i costi energetici in maniera considerevole. D’altronde, l’energia prodotta da un impianto a pannelli solari, difficilmente viene completamente auto-consumata. Tuttavia la questione è complessa.
Più superficie a disposizione, più benefici, dal momento che significa produrre più energia.
Affittare il tetto per il ftv è una procedura che conviene a tutti.
I privati possono dare la propria disponibilità anche per l’installazione di un piccolo impianto, potendo accedere alle tariffe incentivanti della Comunità Energetica. Per le aziende o imprese vale lo stesso discorso. In questo modo produrranno più energia che potranno condividere ed auto-consumare risparmiando notevolmente sui costi.
I vantaggi di affittare il tetto per il ftv ad una Comunità Energetica:
-niente burocrazia;
-investimento zero;
-serenità garantita;
-aumento del valore immobiliare dell’immobile;
-guadagni ricevuti dal canone d’affitto.
Autorizzazioni
Tranne che in limitati casi previsti dalla legge, grazie alla nuova regolamentazione sull'edilizia libera, l'installazione di impianti ftv rientra tra gli interventi che non richiedono alcuna autorizzazione dal Comune per essere realizzati. Basterà compilare il “Modello unico semplificato”.
Opportunità di ottenere una rendita annuale: imprevista e conveniente
Sei interessato?
Contattaci!